Gatti Allevamenti Gattili Animali Cani  - Dettagli articolo
Sponsor

Gatti

Annunci
LIVE STATISTICS
  • Links attivi :
  • Links Odierni:
  • Links sospesi:
  • Totale Categorie: 7
  • Sottocategorie: 49
  • Totale Articoli: 38

Il gatto Scottish Fold

Data aggiunta: July 31, 2007 09:40:30 AM
Author:
Categoria: Allevamenti Gatti: Scottish Fold

STORIA

Il primo gatto fold (dall'inglese "piegato") di cui si hanno sicure tracce è Susie,una femmina bianca,nata in Scozia nel 1961,ma probabilmente le vere origini della razza sono da ricercarsi in Manciuria. Di fatto,come spesso succede quando si parla di mutazioni,l'evento sarebbe passato del tutto inosservato se i coniugi Ross,che abitavano in una fattoria vicina,non si fossero appassionati a questa singolare gattina e se non ne avessero acquistato una figlia due anni dopo. Questa fu accoppiata con dei british shorthair e nel 1966 i Ross registrarono i loro gatti come scottish fold. Fu provato che le orecchie piegate erano dovute a un gene dominante (bastava quindi che fosse presente in uno solo dei genitori perché potesse essere trasmesso ai figli). Nel 1974 la razza è stata riconosciuta. Dal 1987 è stato riconosciuto l'Highland fold (o fold a pelo lungo). Le caratteristiche richieste dallo standard sono del tutto identiche allo scottish fold a pelo corto,fatta eccezione ovviamente per la pelliccia,che deve essere semilunga e di tessitura soffice.

COM'E' FATTO

Solo quando il cucciolo raggiunge le 4 settimane di vita è possibile stabilire se anche da adulto avrà le orecchie ripiegate.

Taglia: medio-grande

Orecchie: piccole e piegate in avanti,aderenti alla testa;devono dare l'impressione di rotondità al cranio.

Occhi: grandi,rotondi;ben distanziati,spalancati e con espressione dolce.

Corpo: con ossatura media e muscolatura robusta

Zampe: proporzionate e di ossatura media; piedi rotondi

Coda: di media lunghezza,flessibile.

Mantello: corto e denso;di resistenza elastica. Esiste anche a pelo semilungo e ha il mantello con tessitura soffice.

Colore: lo standard ammette molti colori (bianco,grigio,beige,rossiccio). Il mantello può essere striato o presentare ombre

Vita media: 13-15 anni

CARATTERE

Lo Scottish Fold o Highland Fold è un gatto tranquillo,si affeziona al suo padrone,che tende a seguire ovunque. E' un gatto affettuoso,che non dà problemi in casa. Curioso,gioca con i piccoli oggetti e nasconde tutto ciò che lo attrae. E' adatto alla vita d'appartamento. Se può,comunque,esce volentieri ed è un abile cacciatore di topi. Sopporta bene le basse temperature. Ha bisogno di compagnia ed è un giocherellone:va lasciato solo il meno possibile.Si adatta a tutte le sistemazioni,anche se preferisce dormire vicino al padrone

CURE

Durante la muta il suo mantello va spazzolato ogni giorno e i peli morti rimossi con attenzione. Controllare e pulire il padiglione auricolare e le pieghe delle orecchie. L'operazione di pulizia delle orecchie deve essere fatta con molta delicatezza e con una certa costanza. Il cerume tende ad accumularsi tra le pieghe ed è il nemico principale di questi gatti. Se non viene rimosso con una pulizia frequente,rischia di addentrarsi nel padiglione ripiegato,dando problemi di infezioni e di abbassamento di udito,anche se si tratta di un fenomeno abbastanza contenuto.

ALIMENTAZIONE

Può essere alimentato con cibi secchi e umidi.

RIPRODUZIONE

La femmina va in calore a 9-10 mesi. Il maschio a un anno. Attendere fino al secondo calore prima di far accoppiare la femmina. La gestazione dura 62 giorni. Le cucciolate sono composte da 3-6 cuccioli. Fino a 3 mesi i cuccioli amano il contatto con mamma gatta,poi si aprono con disponibilità e fiducia all'amicizia umana.

Categorie più visitate
Ultimi Articoli
Il gatto Abissino
Abissino: fisionomia, carattere, cure, storia, alimentazione, riproduzione, allevamenti.
Il gatto American Curl
American Curl: fisionomia, carattere, cure, storia, alimentazione, riproduzione, allevamenti.