Gatti Allevamenti Gattili Animali Cani  - Dettagli articolo
Sponsor

Gatti

Annunci
LIVE STATISTICS
  • Links attivi :
  • Links Odierni:
  • Links sospesi:
  • Totale Categorie: 7
  • Sottocategorie: 49
  • Totale Articoli: 38

Il gatto Cornish Rex

Data aggiunta: July 31, 2007 10:08:08 AM
Author:
Categoria: Allevamenti Gatti: Cornish Rex

STORIA

Il Cornish rex nasce il 21 luglio 1950. La signora Nina Ennismore, proprietaria di una fattoria in Cornovaglia, rimase strabiliata quando vide tra i cinque cuccioli che la sua micia aveva appena partorito un gattino completamente riccio e con strane ondulazioni su tutto il mantello, con una testa ovoide e un corpo che era un armonioso intreccio di linee Era talmente strano che decise di tenerlo con sè solo più tardi si rese conto dell'eccezionalità di questo gatto e dell'im­portanza della mutazione avvenuta e,con l'aiuto di un veterinario e di un genetista, intraprese un serio programma d'allevamento Ma presto la popolazione felina in casa Ennismore crebbe fino a divenire insostenibile La signora provò a venderli, ma con scarsissimo successo, per cui, nel1956, decise di sopprimerne un buon numero, mettendo in serio pericolo la sopravvivenza stessa della razza. Nel 1960 in Inghilterra era rimasto un solo gatto cornish, un maschio di proprietà di Stirling Webb, che fu costretto a riprendere l'allevamento e la se lezione partendo da un unico soggetto Dapprima dovette lavorare in consanguineità e poi utilizzò gatti di altre razze. Questi accoppiamenti alleggerirono il modello iniziale. l'originario si perse molto in fretta per arrivare, nel giro di poco tempo, a un gatto più leggero, più alto e sottile, con la coda e il muso più lunghi.

COM'E' FATTO

Taglia: media (intorno ai 3-4 kg)

Profilo: naso convesso,schiacciato;profilo romano

Orecchie: devono essere alte e abbastanza grandi rispetto alla testa

Occhi: devono essere ovali e di medie dimensioni

Coda: deve essere lunga,sottile e coperta di pelo arricciato

Zampe: lunghe con ossatura molto fine,muscolose;piccoli piedi ovali.

Mantello: corto, fine,soffice e denso; a onde regolari e parallele. E' senza sottopelo.

Colore: esiste in ogni tipo di colorazione e disegno del mantello. Oltre alle tinte solide,sono particolarmente apprezzati i mantelli con il bianco,gli smoke e i silver,le squame,i tabby,l'affascinante "si-rex" (a motivo siamese),il bicolore e arlecchino

Vita media:10-12 anni

CARATTERE

Il Cornish Rex è un gatto estroverso, simpatico, vivace e ottimo acrobata.  Il cornish è un animale sano e robusto molto attivo,animato da inesauribile energia,è spiritoso e divertente,un gatto "pagliaccio" come usano definirlo i suoi fan. Ama vivere con la gente, ha bisogno del contatto fisico con il suo padrone da cui dipende totalmente. E' brioso e giocherellone e affatto aggressivo, per questo particolarmente adatto ai bambini.  Mai aggressivo,è adatto a bambini e anziani. In genere convive bene con gli altri gatti.

CURE

E' un gatto facile da gestire il suo pelo non ha bisogno di cure particolari, perché per mantenerlo in ordine basta lisciarlo con una pelle di daino inumidita per rimuovere i peli morti e valorizzare i riccioli naturali. Ha una voce dai toni più alti rispetto al devon, particolarmente insistente durante il periodo del calore.  Soffre molto il freddo:in inverno è costantemente alla ricerca di un luogo caldo dove riposare. Gli piace avere la cuccia vicino a un termosifone,meglio ancora se con qualche coperta.

ALIMENTAZIONE

Questo gatto ha la temperatura interna più alta e per soddisfare le maggiori necessità, metaboliche mangia in continuazione La dieta più indicata deve essere a base di cibi confezionati. Nel caso di cibi freschi,è necessario integrare con sali minerali e vitamine.

RIPRODUZIONE

La femmina ha il primo calore intorno ai 7 mesi,ma è opportuno attendere almeno l'anno di età prima di farla riprodurre. La gestazione dura circa 2 mesi. Nascono in media 3 cuccioli per parto.

Categorie più visitate
Ultimi Articoli
Il gatto Abissino
Abissino: fisionomia, carattere, cure, storia, alimentazione, riproduzione, allevamenti.
Il gatto American Curl
American Curl: fisionomia, carattere, cure, storia, alimentazione, riproduzione, allevamenti.